ORIGINE DELLA FILOSOFIA

Il termine filosofia è di origine greca e si compone di due parole "Philein" che significa amare e "Sophia" che significa sapienza. Amore per il sapere. Un sapere teorico, infatti questo esprime il desiderio naturale degli uomini di conoscere e comprendere il perché delle cose. Aristotele dice che l'uomo ha iniziato a filosofare a causa della meraviglia, quindi la filosofia nasce dalla curiosità per il mondo circostante. L'obbiettivo della filosofia è quello di risvegliare il nostro stupore e spingerci a porci delle domande, ci insegna le procedure del ragionamento logico e ci fa sviluppare il pensiero critico.

NASCITA FILOSOFIA

La filosofia è nata nel quinto secolo avanti cristo nelle antiche colonie greche dell'Asia minore ma anche nell'Italia meridionale. Queste città erano delle città stato, quindi libere, e per questo avevano la possibilità di accogliere gente di altre culture e provenienti da altri Paesi, che ha portato alla formazione di una mentalità critica e libera. 

In Grecia e nelle sue colonie ci imbattiamo in scuole filosofiche, gruppi di uomini che conducevano una vita comune, si definivano "compagni" che significa coloro che dividono il pane e talvolta queste comunità avevano anche un'impronta di carattere religioso come la scuola pitagorica, ma il più delle volte si trattava di comunità laiche legate dal vincolo della ricerca. Queste scuole non miravano all'insegnamento ma erano delle vere e proprie comunità di vita, dove si rifletteva su problemi teorici, si mettevano in comune le risposte, dubbi e delle possibili soluzioni pratiche.

LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE

Ne troviamo due nell'Asia minore e due nella magna Grecia. La scuola più antica è la scuola ionica quella di Mileto, che fa capo a Talete,Anassimandro e Anassimene. Poco dopo anche in magna Grecia venne fondata una scuola a Crotone in calabria, fondata da Pitagora, infatti prese il nome di scuola pitagorica. Un'altra scuola venne fondata ad Efeso, fondata da Eraclito infatti denominata scuola Eraclitea e in fine l'ultima scuola, la grande scuola eleatica, fondata da Parmenide ad Elea. 


Commenti

Post popolari in questo blog

ARISTOTELE

SOCRATE

FISICI PLURALISTI