MATRIX



Matrix tratta il tema della realtà e della finzione, del sogno e dell'illusione, il legame conflittuale tra mente e corpo, interrogarsi sul libero arbitrio in un mondo gestito da macchine, queste sono alcune delle riflessioni in Matrix. "come facciamo a sapere ciò che accade realmente?", molti filosofi e scienziati hanno ripreso gli spunti teorici di Matrix per poi farci riflessioni e dibattiti al riguardo. "come facciamo a sapere ciò che accade realmente?", molti filosofi e scienziati hanno ripreso gli spunti teorici di Matrix per poi farci riflessioni e dibattiti al riguardo. Il film è influenzato da Platone e dal suo mito della caverna. Neo lo possiamo identificare come il prigioniere che decide di lasciare la caverna fatta solo di illusione e finzione. Neo percorre un percorso che lo porta a prendere la pillola rossa che lo porta alla conoscenza di come stanno realmente le cose. Neo inizialmente non riusciva ad accettare la realtà non voleva crederci, ma alla fine comprende l'essenza e decide di rientrare dentro Matrix per aiutare anche gli altri uomini a comprendere la verità ma compiendo questo atto può essere ostacolato e ucciso da coloro che non voglio accettare la realtà come Cypher che svela i piani di neo e Morpheus alle intelligenze artificiali pur di rimanere nell'ignoranza. 

Troviamo anche un chiaro rimando a Copenhagen che pensa che il mondo non è altro che una realtà illusoria che nasconde la vera verità e un opposizione tra il mondo rappresentato e l'illusione detto il velo di Maya. e questa verità che si nasconde è spietata e crudele come il mondo reale che Neo scopre in cui le macchine dominano e li sfruttano per sopravvivere.

Matrix è un ambiente virtuale costruito, un sistema informatico che simula una relata fittizia composto da illusione e false credenze.

Matrix è come una rielaborazione moderna del mito della caverna platonico appunto Neo si rende conto che quello che lui vede non è la realtà, dunque si sveglia dal sonno profondo e riesce a liberarsi. Il sonno in cui era immerso rappresenta la condizione comune dell'uomo che viene interrotta da Morpheus alza il velo di maya e gli mostra la verità. Stessa cosa che accade agli uomini di Platone che erano incatenati e costretti a fissare il fondo della prigione. 

Un altro significato che possiamo dargli è il dialogo tra alice e il bianconiglio. Neo è alice mentre Morpheus è il bianconiglio che gli da la possibilità di restare nella caverna o conoscere la verità e conoscere il mondo reale.

Matrix era come una prigione per la mente appunto la realtà esiste nella mente umana e non altrove







Commenti

Post popolari in questo blog

ARISTOTELE

SOCRATE

FISICI PLURALISTI